2013·Feel the water
7-22 September

Focus 2013

Feel the water

Inserendosi appieno nel dibattito avviato con l’Esposizione Internazionale di Saragozza del 2008 (acqua e sviluppo sostenibile) e che proseguirà con l’Esposizione Universale del 2015 di Milano (nutrire il pianeta), quest’anno gli eventi de I Maestri del Paesaggio saranno ispirati all’acqua con il tema “Feel the Water”.

Acqua come elemento naturale, fonte di vita, di rigenerazione e di bellezza, e al contempo acqua come elemento progettuale. Tema vasto che va dall’ideazione più innovativa dei paesaggi urbani alla fitta rete di canali e fossi che da secoli, incorniciando le pianure, rendono feconde le terre dando vita al territorio agrario italiano. Il tema dell’acqua, insieme a quello del bosco, ha ispirato anche la progettazione della Piazza Verde per vivere lo stupore di vivere la natura in città tra valori architettonici e storici di altissima qualità.

International Meeting

Cuore pulsante della Manifestazione, l’International Meeting al Teatro Sociale (14-15 settembre) è un’occasione unica per sentire e conoscere i protagonisti della progettazione del verde a confronto sull’idea di paesaggio, giardino e sul tema “Feel the water”.

relatore
Sophie Ambroise (CH)

Sophie Ambroise (CH)

relatore
Marco  Bay (IT)

Marco  Bay (IT)

relatore
Christopher  Bradley Hole (UK)

Christopher  Bradley Hole (UK)

relatore
George  Hargreaves (US)

George  Hargreaves (US)

relatore
Anna Letizia Monti (IT)

Anna Letizia Monti (IT)

relatore
Piet  Oudolf (NL)

Piet  Oudolf (NL)

relatore
Silvano  Petrosino (IT)

Silvano  Petrosino (IT)

relatore
Tom Stuart  Smith (UK)

Tom Stuart  Smith (UK)

relatore
Henrike  Wehberg-Krafft (DE)

Henrike  Wehberg-Krafft (DE)

Green Square

A ispirare il tema della Piazza Verde di quest’anno è “Feel the Water” con l’acqua come elemento caratterizzante. Simbolo di vita per tutti i popoli, l’acqua è anche richiamo al paesaggio italiano con i suoi torrenti, fiumi, rogge e canali irrigui.
Il richiamo è poi al paesaggio di pianura e al bosco in crescita, rappresentato dalle grandi aiuole con file di carpino -essenza tipica della pianura- di diverse dimensioni, dalla piccolissima piantina forestale all’albero maturo. A fare da fil rouge tra questi elementi è un sinuoso segno che si snoda nella Piazza richiamando le morbide anse dei fiumi di pianura.
Il progetto, ideato in una logica di sostenibilità da Lucia Nusiner dello Studio GPT e illuminato da Maurizio Quargnale, prevede l’utilizzo di piante che richiedono bassi livelli di manutenzione e pochissima irrigazione.

progettista
Lucia Nusiner (IT)

Lucia Nusiner (IT)

Progetto illuminazione
Maurizio Quargnale (IT)

Maurizio Quargnale (IT)

Schizzo di Piazza Vecchia
©Katuscia Ratto

I numeri della 3° edizione

· 200mila visitatori (dato stimato)
· 16 giorni di allestimento in Piazza Vecchia
· 15 eventi
· 27 relatori internazionali
· Più di 1800 partecipanti ai convegni
· 69 aziende partner coinvolte

Green Square 2013

Gallery 2013



Sfoglia la brochure 2013